#53 Mens sana in corpore sano

maggio 03, 2012

Questo periodo è stato difficile, davvero, e mi dispiace molto aver trascurato il blog. Il tempo di pensare alle cose frivole purtroppo mi è mancato, ma ora sono tornata e spero di restare, più presente e più a lungo.
Alle porte dell'estate le solite cose girano nella testa di noi femminucce: il sole, il caldo, il mare...e...rullo di tamburi LA PROVA COSTUME. Oh apriti cielo, ma come, ancora parliamo di queste cose?? E' démodé. E' out. Io ragazze non cedo. Io non parlerò di come rimettersi in forma, del training rigidissimo da fare pre-costume (a quello ci pensa Costume&Società). No. Io parlerò di equilibrio. Di cibo. Di poche rinunce e delle buone abitudini.




In 26 anni di vita ho avuto la fortuna di non dover mai fare una dieta. Ho passato tre quarti della mia esistenza facendo sport, e lo sport per Ilaria è uno: il nuoto. Ho fatto nuoto agonistico, nuoto sincrinonizzato, sono insegnante di nuoto e ho il brevetto di sub. Che dire mi mancano solo le branchie. Ho vissuto in piscina per tutti gli anni della mia infanzia e adolescenza. Ho sudato, faticato e mi sono allenata duramente per anni. E devo ringraziare questo rigido sistema che mi ha permesso, ancora oggi, di conservare un fisico tonico e asciutto senza dover fare troppe rinunce. 





L'alimentazione per me è importante, ma non sono una maniaca, non sono fissata con il biologico, con le verdurine bollite o con il tofu. Mangio ciò che desidero e non rinuncio ai peccati di gola, amo molto i dolci e la cioccolata. Adoro le lasagne e beh, mangio la pasta con il pane. La pasta E il pane. INSIEME. Molti grideranno allo scandalo lo so, ma sono una cattiva ragazza. 




Non ho delle regole precise in merito all'alimentazione, ma una regola generale: proporzioni ed equilibrio. 
Innanzitutto non rinuncio mai alla colazione, ne faccio una abbondante ogni mattina. Non riuscirei ad iniziare la giornata senza la mia tazza di tè, i miei biscotti o le fette biscottate. Solitamente a pranzo mangio solo il primo: una pasta, il riso o una minestra e a cena mi concedo il secondo, una bistecca, il pesce, le verdure cotte o le patate. Non mangio la verdura cruda purtroppo, non ci riesco. Ma mangio sempre la frutta, ad ogni pasto e anche come spuntino di metà mattina o pomeriggio. E se un giorno alle 6 del pomeriggio ho una voglia disperata di una crepes alla nutella, beh la mangio! E alla sera mi limito e mangio frutta o un brodino! Spesso al mattino faccio una seconda colazione e anche qui stessa regola; bilancio con un pranzo estremamente leggero! Ho sempre seguito questo sistema e fortunatamente non ho mai avuto problemi.









E' molto importante conoscere il proprio corpo e ascoltare i segnali che esso ci manda. Impariamo ad ascoltarci.
Ovviamente non esistono regole generali che vanno bene universalmente, bisogna imparare a trovare l'armonia e l'equilibrio, nell'alimentazione, come nella vita. Fortunatamente il mio metabolismo è molto veloce e riesco a smaltire molto in fretta ciò che mangio, ma so che non è così per tutte e molte persone devono stare attente a ciò ciò che mangiano per non ritrovarsi fuori forma molto facilmente. Io continuo a nuotare tutt'oggi e non c'è per me niente di meglio: mi fa bene e ricarica corpo e mente. Quando riesco mi concedo anche dello yoga e allora sì che trovo il benessere a tutto tondo. 





Dopo tutto questo discorso ciò che mi sento di consigliarvi è: vivete bene, siate felici quando mangiate, non pensate al cibo come a qualcosa di cattivo o al vostro stomaco solo come un cestino fatto per accogliere le pietanze. Apprezzate ciò che mangiate e fatelo con gli occhi e con la mente. Trovate il vostro personale equilibrio. Correte, nuotate, respirate, camminate a lungo, dormite bene, vivete con il sorriso e soprattutto vogliatevi bene, alla fine è tutto ciò che conta.







Un abbraccio e come sempre aspetto i vostri racconti. Fatemi sapere qual'è il vostro personale rapporto con il cibo, le vostre regole e i vostri piccoli "vizi"!
I.

8 commenti:

  1. Condivido a pieno!! Secondo me la regola per restare in forma è fare tanta attività sportiva e diminuire i cibi grassi! Assolutamente niente diete massacranti!
    Il mio vizio più grande è la cioccolata! Vivrei di cioccolata!!!!!!
    Ciao cara! Bacioni
    Fede
    P.s. Appena hai tempo, assolutamente senza fretta, butta un occhio alla mail :-)

    RispondiElimina
  2. Bravissima Fede cioccolata for life!!! ;) Ti ho risposto alla mail scusa per il ritardo!!! Un bacione

    RispondiElimina
  3. Credo che l'unico segreto sia volersi bene e conoscersi, imparare a capire il proprio corpo e quello di cui ha bisogno! Anche io come te sono cresciuta col nuoto e per mia fortuna il fisico continua a resistere!! :)
    Di vizi ne ho parecchi, non sono brava a rinunciare al cibo, mi fa stare troppo bene.
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te in pieno.. Mai rinunciare in modo netto a quello che ci piace, bisogna concedersi sempre qualche piccolo vizio. un bacio

      Elimina
  4. io sono l'antisportiva per eccellenza, ma se parliamo di nuoto.... io in acqua rinasco davvero. E' l'unico sport che se potessi praticherei anche tutti i giorni...e qualche anno fa lo facevo davvero, poi tra impegni e cose varie...sono anni che non vado regolarmente in piscina.

    il cibo per me è davvero uno dei piaceri piu belli della vita, e infatti le diete per dimagrire non fanno parte del mio vocabolario. Non ho il corpo che vorrei ma ormai ho fatto pace con le mie rotondità e imperfezioni guardandole con un sorriso come il risultato del mio essere "goduriosa e golosa"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'acqua è il mio elemento primario e anche io rinasco quando entro in contatto con l'acqua. Continua ad essere come sei e viviti al massimo i piaceri della vita! Ci sono troppe cose buone a cui rinunciare!!! Bacio

      Elimina
  5. per me la cosa essenziale è mangiare bene e in maniera salutare...e ciò x me significa anche essere in forma =)

    RispondiElimina

Pubblicato da Lipstick for Breakfast