#32 Capelli che passione!

gennaio 31, 2012

Li ho portati corti per tanto tempo, a cascetto per tre anni, con la frangia per altrettanti, scalati nel 2005, medi nel 2008 e ora devo dire per la prima volta lunghi! Parliamo di capelli mie care donne, di quella cosa che ci può rendere terribilmente sexy o tremendamente orrende! Gioie e dolori di ogni fanciulla, arma di seduzione che necessita di cure continue (a volte care) scrupolose, ma ahi noi assolutamente necessarie. Non importa che voi li abbiate ricci oppure dritti, corti oppure lunghi, colorati o naturali: ciò che conta è che anche i capelli esprimono la vostra personalità, il vostro carattere, il vostro personale messaggio al mondo.













In questi giorni mi è venuta voglia di cambiare qualcosa dei miei capelli, non li vorrei tagliare, ma vorrei dargli un senso che ora non hanno e magari azzardare un colore: quanto amo il rosso (anche se lo so che non starei bene, ma sono così tentata...) oppure dei colpi di sole un po' più chiari...




I mie capelli, come vi avevo già raccontato qualche post fa, sono una vera battaglia: sono grossi, mossi tendenti al riccio (ed io ovviamente li vorrei dritti come spaghetti) terribilmente avvezzi all'umidità e assai voluminosi. Per fortuna dopo anni di esperienza sono riuscita a domarli, ma vi assicuro che non è stato affatto facile. Non dedico tantissimo tempo alla cura dei miei castani amici, però quando lo faccio uso solo prodotti professionali e cerco di stressarli il meno possibile anche se purtroppo uso il phon davvero molto spesso (anche più volte durante una giornata lo confesso). 

Attualmente la mia routine di cura del capello si compone così:

Li lavo dalle due alle tre volte alla settimana, dipende dal tempo (meteorologicamente parlando) e dalla forma strana che hanno preso durante la settimana. Ad esempio detesto l'odore di mangiare sui capelli, vi capita mai di andare in un ristorante/pizzeria ed uscire con i i capelli che sanno di tutto fuorché di pulito? Ecco quella è una cosa che odio ed è una variante che aumenta la frequenza del mio lavaggio settimanale.
Ora sto usando uno shampoo a base di olio di argan che ho trovato qui negli states (di una linea di nome Organix) e devo dire che mi sta piacendo moltissimo: idrata e pulisce in profondità la cute. Faccio solitamente due lavaggi per pulire al meglio tutta la lunghezza e diluisco sempre lo shampoo con l'acqua (mi raccomando abituatevi sempre a mischiare lo shampoo con l'acqua per evitare che diventi troppo aggressivo).



Dopo averli risciacquati abbondantemente passo una generosissima dose di balsamo, ne ho davvero bisogno soprattutto sulle lunghezze. Uso un balsamo di una marca americana che si chiama TRESemmé,  un balsamo dalla formula ricca per capelli danneggiati e stressati: lo passo su tutte le lunghezze e pettino poi il tutto con un pettine a denti larghi per distribuire meglio il prodotto ed evitare la formazione di nodi.



Dopo qualche minuto, risciacquato il balsamo, sono pronta per tamponare l'eccesso di acqua con un asciugamano e passare alla fase più critica: l'asciugatura, che mi occupa un'abbondante mezz'ora passata tra phon e spazzola a tirare la matassa di capelli informe. Prima di cominciare passo però su tutta la lunghezza una generosa quantità di olio di argan (il Moroccanoil nello specifico).


Devo dire che attualmente adoro raccogliere i capelli in una treccia laterale o semplicemente sul davanti, è un modo elegante e veloce di risolvere un sacco di problemi di acconciature!!








Quando li devo portare sciolti mi piace invece farci una bella riga al centro e creare dei boccoli molto naturali e grossi solo sulla parte finale. Non uso lacche o prodotti fissanti, non li amo per nulla, a volte passo semplicemente po' di lucidante per dargli un tocco più sofisticato!







Questo è quello che faccio io per domare la mia chioma selvaggia: donne svelatemi i vostri segreti più profondi in materia di capelli, li voglio sapere tutti!!!
Un bacio 
I.




12 commenti:

  1. i capelli sono il mio dolore... li vorrei lunghi fino al sedere, e ho paura che non li avrò mai :(

    RispondiElimina
  2. anch'io ho i capelli grossi, mossi tendenti al riccio.sono lunghi, piu lunghi che nella foto.
    ho imparato che devo andare sull' idratazione, altirmenti non faccio niente: impacchi con olii pre-shampoo o maschera con 2 tuorli d''uovo e olio (ricino, mandorle, d'oliva) puzza ma e' il rimedio migliore.
    poi nel corso del lavaggio uso balsamo idratante (non shampoo idratante perche li appesantisce) i migliori provati: phyto, wella professional, tony and guy, euphidra. sorprendentemente kerastase non mi e piaciuto.
    risciaquo con una lozione home-made di rozmarino per brillantezza, mi sembra che funzioni.
    scusate l'italiano..

    RispondiElimina
  3. Ciaooo!!! pssa da me, c'è un pensiero per te sul mio blog!!!
    http://lapetitedame.blogspot.com/2012/02/la-petite-dame-ha-ricevuto-un-premio.html

    RispondiElimina
  4. Ciao...sono una nuova follower..che carine le immagini!

    : )

    ps: ti seguo anche su Bloglovin

    RispondiElimina
  5. @sabrina grazie mille !! un bacione
    @maria Sarah Papillo sei troppo carina tesoro!!

    RispondiElimina
  6. @haushi ci vuole tempo, determinazione e pazienza per riuscire a farli crescere lo so...
    @rox wow quante cose fai per i capelli.. sei brava, io non so se avrei tutta questa pazienza.. sull'idratazione sono comunque d'accordissimo con te.. anche per me è fondamentale!! un bacione

    RispondiElimina
  7. ehillà! io invece ho trovato il "mio" taglio ed ora sono alla ricerca dei prodotti giusti...uff...complicato momento...
    mi piace molto il tuo blog e spero passerai anche da me!
    un abbraccioooooooo

    RispondiElimina
  8. @le beatrici beta te io sono in un momento critico per quanto riguarda i capelli..grazie per tutto ;)

    RispondiElimina
  9. Ehi anche io uso Organix, moroccan oil e maschera presi a New York recentemente. Ho preso anche il lisciante per 30 gg ma non ho ancora avuto il coraggio di provarlo :-)

    RispondiElimina
  10. Avevo provato anche io la TRESemme ma non ne sono rimasta particolarmnete colpita, mi trovo bene kerastase.
    Comunque è una fortuna avere tanti capelli e voluminosi :-)

    http://thestyleattitude.blogspot.com/

    RispondiElimina
  11. ...anche giuliana...makeupdelight...aveva scritto sulla sua pagina che per i capelli usa prodotti organix!!!...io di solito uso prodotti kerastase...mi incuriosisce il moroccanoil...è un prodottino che merita???...ciaooo...lu!!!

    RispondiElimina
  12. @lu beautylove per me sì, voglio dire se non hai mai provato un prodotto con olio di argan ti consiglio di farlo.. giusto per vedere che effetto fa sui tuoi capelli!! organix mi mancherà qui in italia ;( un bacio

    RispondiElimina

Pubblicato da Lipstick for Breakfast