#194 Mele in Pastella | The Growling Breakfast

febbraio 05, 2016


Il Carnevale è un momento gioioso e vivace: i coriandoli, le maschere, i travestimenti, i dolci... Amo questa festa soprattutto per le tantissime prelibatezze culinarie di cui vado veramente ghiotta. Anche la nostra food-blogger Patrizia è di questa idea ed infatti ha pensato di proporci una ricetta buonissima e ovviamente golosissima, per festeggiare il momento più divertente dell'anno. Ecco a voi le MELE IN PASTELLA ideate da Patrizia di The Growling Breakfast. Buona lettura!


"...Ogni Carnevale a casa mia si fanno le frittelle. A dir la verità la prima che inizia è zia Teresa, che il primo novembre, al ritrovo serale tra parenti, porta da circa cinquant'anni le prime frittelle. Quelle che annunciano il Carnevale da lontano, quelle che smorzano i toni freddi dell'inverno e fanno l'occhiolino ai colori sgargianti e ai profumi dell'atmosfera goliardica.  Le sue frittelle hanno sempre l'uvetta e l'interno è morbidissimo, quasi cremoso. Un lavoro a regola d'arte che prepara con cura per tutti. Quando arriva il Carnevale allora le frittelle le facciamo anche noi, anche se il fritto ci fa sforare un po' dalla dieta. Quando ci si trova la domenica in famiglia a volte scappano anche i crostoli (o galani come si chiamano in Veneto). Quest'anno però ho deciso di provare qualcos'altro, usando un frutto  che è presente sulle nostre tavole tutto l'anno e che spesso uso anche nella preparazioni salate: la mela. Le mele in pastella fanno parte dei perfetti dolci da stagione fredda: sono dolci, morbide, hanno la cannella e se servite calde sono ancora più buone. Per farle serve l'olio da friggere, ovviamente, ma quante volte ci capiterà di farle? E poi è Carnevale, c'è tempo per la dieta, dal 10 febbraio tutti in palestra, ma fino a martedì grasso che festa sia!
La ricetta è di mia creazione calibrata secondo il mio gusto."

INGREDIENTI (per 8 rondelle)
1 mela Fuji
6 cucchiai di zucchero semolato
1 uovo medio
un pizzico di sale
4 cucchiai di farina di riso
1 pizzico di lievito per dolci
3 cucchiai di latte
cannella qb
a parte: zucchero a velo semolato e cannella

PROCEDIMENTO
Scavare con l'apposito strumento, o con un coltellino affilato, la mela per togliere solamente il torsolo, praticando un foro al centro. Tagliare la mela a rondelle né troppo sottili né troppo grosse. Importante: far asciugare con carta assorbente ogni anello, su ogni lato, prima di immergerlo nella pastella.

Preparazione della pastella: sbattere con una frusta l'uovo con lo zucchero. Aggiungere il sale e la farina di riso. Sbattere bene per far sparire eventuali grumi. Aggiungere ora il latte, il lievito per dolci e una spolverata di cannella.
Tuffare le mele nella pastella e poi nell'olio bollente. Cuocere ogni anello di mela per qualche minuto, rigirando un paio di volte. Scolare, asciugare un poco con carta assorbente e passare in un piatto in cui si saranno mescolati zucchero semolato e cannella. Servire ben caldi. Se serve tenere in forno a 50° C fino al momento di servire. 



Ringrazio Patrizia per questa meraviglia e vi confesso che mi farò tentare anche io da questa preparazione facilissima dal gusto assicurato. Intanto buon Carnevale dolcezze e un buon week end a tutte!

Nessun commento:

Posta un commento

Pubblicato da Lipstick for Breakfast