#119 LipstickForBreakfast @Sposissimevolmente&Museo della Calzatura Rossimoda

ottobre 29, 2013

Sabato 19 e domenica 20 ottobre presso Villa Foscarini Rossi a Stra, in provincia di Venezia, si é svolta la 14esima edizione di Sposissimevolmente manifestazione dedicata al mondo del matrimonio che per un weekend ha animato le bellissime sale della vita di proprietà del gruppo Rossimoda. Insieme ad altre 5 blogger sono stata invitata a partecipare ad una visita guidata alla manifestazione e al museo della scarpa che sorge proprio nel complesso.


Oltre 100 espositori hanno preso parte alla fiera di quest'anno; una full immersion tra atelier, ristoranti, catering, location da favola, fioristi, fotografi, musicisti, idee per i viaggi di nozze, le bomboniere, le liste nozze, le acconciature e il trucco. Una kermesse che vuole aiutare i novelli sposi nell'organizzazione nel giorno più bello della loro vita. Quest'anno inoltre, per venire incontro al trend del 2013, la manifestazione aveva come filo conduttore l'idea dell'organizzazione del matrimonio a tema. Gli stand hanno messo a disposizione dei visitatori idee originali e creative per offrire più spunti possibili a chi sta organizzando il giorno del proprio matrimonio. Ai visitatori veniva anche data la possibilità di votare l'espositore più bello che si aggiudicava il premio come miglior stand dell'anno. 
Seppure il matrimonio sia per me un'idea ancora prematura, è stato interessante immergersi nel mondo fatato delle nozze per capire quanto sia complesso e difficile organizzare un giorno tanto importante. 



Il percorso si snodava tra le bellissime sale seicentesche della villa coinvolgendola per intero. Personalmente sono stata molto colpita dalle magnifiche idee dei vari catering, favolose tavole imbandite che facevano brillare gli occhi in quanto a sfarzo ed eleganza. Non sono riuscita invece a trovare nessun abito che mi colpisse sul serio, sarà che sono di gusti difficili o che non sono ancora troppo coinvolta nella scelta dell'abito bianco. 





Dopo aver ricevuto ogni tipo di biglietto da visita possibile, siamo state guidate alla scoperta del Museo Rossimoda della Calzatura inaugurato nel 1995 grazie all'iniziativa di Luigino Rossi che acquista il complesso di Villa Foscarini trasformando la Villa Patronale nel proprio museo aziendale e la Foresteria in un centro congressi. Il museo racchiude oltre 1700 modelli dei grandi designer che hanno fatto la storia della scarpa da Yves Saint Laurent a Fendi, passando per Givenchy, Ungaro, Christian Lacroix, Emilio Pucci, Dior, Kenzo e molti altri. 
Dal 1947 ad oggi il museo raccoglie le calzature prodotte dall'azienda per i più prestigiosi marchi internazionali, ospitando inoltre una preziosa collezione di calzature veneziane del 1700 e del 1800. Una gioia per gli occhi di tutte noi appassionate di moda, una carrellata di modelli intramontabili assolutamente contemporanei anche dopo trent'anni anni dalla loro creazione. Un'esposizione che vuole mostrare il percorso imprenditoriale di un'azienda leader nella tradizione calzaturiera e condurci attraverso la storia della moda e del costume. Una visita assolutamente consigliata a tutte. 












Consiglio inoltre di tenere d'occhio gli eventi che vengono organizzati in Villa in quanto il suggestivo complesso ospita spesso manifestazioni interessanti. Ultimo in ordine di tempo quello che si svolgerà dal 31 ottobre al 3 novembre; uno spettacolo itinerante basato sulla favola di Alice nel Pase delle Meraviglie. 
La giornata che ho passato in compagnia di blogger e di abiti da sposa é stata piacevole e stimolante, mi piace sempre conoscere e parlare vis a vis con chi sta dietro le tastiere, con chi scrive, fotografa, si nutre  ama la moda, l'arte, il design e il cibo. Sono felice di sapere che il mondo della rete é costellato di persone interessanti e interessate. 

Un abbraccio a tutte.
I.

Nessun commento:

Posta un commento

Pubblicato da Lipstick for Breakfast