186# The Growling Breakfast for Lfb | Benvenuta Patrizia

novembre 16, 2015

Dopo un week end difficile e pieno zeppo di emozioni di ogni tipo avevo bisogno di iniziare il lunedì con una sferzata di positività. Oggi è un giorno importante perché entra a far parte della squadra di LipstickForBreakfast una ragazza molto speciale: food blogger dalle mani sapienti, padovana, con un enorme passione per il mondo variegato e immenso della cucina. Vi presento Patrizia, che settimana dopo settimana ci delizierà con le sue ricette portando il buonumore sulle nostre tavole, potete seguirla anche sul suo blog The Growling Breakfast per essere aggiornati su tutte ultime novità culinarie. Come prima ricetta oggi ci spiegherà come fare delle deliziose Crêpe-Rolls con zucca, bresaola e ricotta.
Benvenuta Patrizia!




Il debole per le crêpes l'ho preso in terra tedesca, ancora quand'ero una ragazzina. Non è un mistero che io soffra compulsivamente di freddo nelle stagioni che non si chiamano estate, e la volta in cui ero in gita e il mio viso pullulava di segnali dell'adolescenza (aka schifezze) furono proprio le crêpes a salvarmi. Dentro ad un brodino. Il tutto si chiamava Frittatensuppe. E fu la manna dal cielo, nonché una gran novità per me. Mia madre in vita sua non mi aveva mai cucinato una crêpe, e le mie insistenze dopo quell'esperienza caddero puntualmente a vuoto. Quindi ci provai io. Una volta le feci vegetariane, e tutti apprezzarono. Un'altra volta semplici e sottilissime, ripiene di funghi e formaggio misto capra. Apprezzate anche quelle. Poi la board dei comandi nella mia testa (sì, dopo Inside Out sono convinta che sia tutto reale) deve aver lanciato la sfera delle crêpes in direzione scaffale-dei-ricordi-dimenticati. Infine, a distanza di anni, eccoci qui, ed eccole che mi tornano in mente grazie a Chiara, alle sue zucche e ai suoi consigli. Questo, in soldoni, è il risultato di come ho visualizzato un suo suggerimento nella mia testa: dei crêpe-rolls autunnali alla zucca, bresaola e ricotta

Meravigliosamente buoni. E millemila sono gli usi che se ne possono fare: antipasto, stuzzichino pro-spritzspezzafame a ogni ora del giorno, secondo leggero. Francamente non so proprio in quale categoria potrebbero essere catalogati tanto sono versatili! E l'abbinamento di gusti? Vi sorprenderà. Un'autentica girandola di sapori. Quindi il mio consiglio è: provateli. 

Quanti giorni mancano al Natale, eh?! (velatissimo spunto per il primo popolamento del menù di Natale in famiglia).

INGREDIENTI per 10 pezzi (2 crêpes arrotolate)
1 uovo
120 ml latte
80 gr farina 0
noce moscata
maggiorana essicata
sale
pepe
Per la farcia:
125 gr ricotta vaccina
purea di zucca qb*
100 gr bresaola

PROCEDIMENTO
Preparate le crêpes (la dose è per 7-8 crêpes): in una ciotola di vetro usate una frusta e sbattete l'uovo con la farina per eliminare i grumi. Aggiungete le spezie ed il sale e infine aggiungete a poco a poco il latte fino ad esaurirlo. Oliare di poco un padellino antiaderente ben caldo e cuocete le crêpes versando la giusta quantità di pastella per poi distribuirla e velare leggermente la padella. Cuocete un minuto ogni crêpe, girandola 1 volta. 
Lasciate raffreddare le vostre crêpes, poi procedete con la farcitura. Stendete in maniera omogenea della purea di zucca con una forchetta, poi coprite con le fette sottili di bresaola (fatele sormontare un po' tra loro) e infine spalmate la ricotta; se necessario lavoratela a parte un minuto con un cucchiaio per renderla più cremosa.
Ora arrotolate la vostra crêpe e sigillatela ben stretta con della pellicola per alimenti. Ponete in frigo. Dopo un'ora usate un coltello a lama liscia e tagliate delle rondelle. Servitele fresche o a temperatura ambiente. 


Ringrazio di cuore Patrizia per aver accettao la mia proposta ed essere entrata nel mondo di LipstickForBreakfast, sono certa che insieme faremmo un grande viaggio!
Un bacione a tutte e alla prossima ricetta!



Nessun commento:

Posta un commento

Pubblicato da Lipstick for Breakfast