TIRAMISU' ALLE FRAGOLE by The Growling Breakfast

giugno 14, 2016

Pensare che il martedì sia meglio del lunedì è da pazzi, io inizio ad ingranare con la settimana da mercoledì in poi, anche voi? Per questo oggi ho davvero bisogno di coccolarmi, anche se purtroppo la meravigliosa ricetta della mia super food blogger Patrizia di The Gyrowling Breakfast posso solo gustarmela dalle foto dato il mio stato di allergia delle ultime settimane, quindi lascio a voi la gioia di provare il TIRAMISU' ALLE FRAGOLE pensato da Patty che mi conosce bene e sa come prendermi per la gola! 



... "Cucinare di questi tempi è diventato un po' difficoltoso, ma la curiosità non si è fermata e il background del cervello ha continuato a macinare idee e ricette che spero di tramutare in realtà non appena possibile. Una cosa che era da tempo che non facevo era scrivere per Lipstick For Breakfast, che mi manca perché tra rogne renali e questa foresta di impegni settimanali costanti non è che sia più riuscita a trovarmici per una delle nostre dolci colazioni... Per cui spero di rimediare presto! Questa ricetta segue proprio la passione di Ilaria per le fragole. E l'arrivo di una cassettina di frutti bio in casa mia. Devo fare delle ammissioni dovute per la ricetta in questione, che è di una cremosità che proprio non avete idea. Le fragole si sposano alla perfezione con l'idea del tiramisù, che viene rivisitato anche nella crema (niente albumi) e promette forchettate di piacere ad ogni boccone. Gli addetti al taglio dei frutti sono stati Daniele e Davide (il fidanzato di mia sorella), perché io di tempo ne avevo poco e loro poltrivano inutilmente sul divano. Ma la prossima volta questo tiramisù vorrei provare a farlo con uno strato sottile di pan di spagna o con dei savoiardi al posto dei Pavesini. La dose di crema tende a rendere tutto cremosissimo, ma per gusto personale alla prossima replica virerò su qualcosa che tenga un po' di più la struttura. Detto questo vi lascio alla ricetta, perché queste giornate di pioggia hanno sempre bisogno di grandi sferzate di colore, e mi sembra proprio che le fragole facciano al caso nostro! Grazie Ilaria per avermi riaccolta nel tuo blog!"

Ricetta tratta dal ricettario di Benedetta Parodi
INGREDIENTI per 8 persone
500 gr fragole a pezzettini piccoli 
4 tuorli
8 cucchiai di zucchero
500 gr mascarpone
500 ml panna fresca da montare
8 confezioni di Pavesini (o pan di spagna sottile o savoiardi)

PROCEDIMENTO
Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il mascarpone a cucchiaiate e mescolare con il cucchiaio. Solo alla fine, se ci sono dei grumi, usare la frusta a bassa velocità per eliminarli (per brevissimo tempo). Montare la panna a parte ed incorporarla con movimenti dal basso verso l'alto. 
Sporcare il fondo di una teglia di vetro con poca crema, creare uno strato di Pavesini molto vicini, abbondare di crema e livellarla bene, ricoprire di fragole a pezzettini piccini. Continuare con i Pavesini e così via fino ad esaurire gli ingredienti. 

Mettere il tiramisù in frigo per almeno 2 ore prima di servirlo.


Aspetto i vostri commenti e le vostre foto sulla realizzazione della ricetta, gustatevela anche per me! 
Un bacione dalla vostra golosona Ilaria.

Nessun commento:

Posta un commento

Pubblicato da Lipstick for Breakfast