Cuoricini di frolla senza lattosio by The Growling Breakfast

febbraio 09, 2017

San Valentino è alle porte, manca davvero pochissimo, quale occasione migliore per festeggiare in compagnia del nostro amato?! Anche se io sono una sostenitrice dell'amore e della sua celebrazione tutto l'anno, il 14 febbraio è pur sempre un occasione per ricordarsi dell'importanza dei piccoli gesti quotidiani d'amore e di gentilezza. Per celebrare al meglio la festa più romantica dell'anno, viene in nostro aiuto Patrizia, super foodbogger di The Gyrowling Breakfast, con una ricetta gustosa e dolcissima: i cuoricini di frolla senza lattosio. Io ho gia preso tutto l'occorrente per prepararli e non vedo l'ora di gustarli insieme al mio amore! Buona ricetta e buon San Valentino a tutte!

"...Per esperienza personale quando si tratta di volersi impegnare a fare dolcetti bellissimi e buonissimi in occasione di eventi importanti (o che vorremmo rendere tali con le nostre opere commestibili) il risultato è sempre deludente. Il forno, la farina, l'alveolatura del pan di Spagna che somiglia a un blob... tutto ciò per farvi sembrare meno pazza la mia convinzione, ovvero che le "piccole e carine" in casi speciali sono più sicure delle "grandissime e spaziali". A San Valentino stavolta voto per le cose facili, veloci e buone che possiamo fare tutti. I cuoricini di frolla sono arrivati per voi! Ritorno con molto piacere a scrivere per il blog di Ilaria, Lipstick For Breakfast, che ho rivisto da pochissimo dopo molto tempo. Come ben sapete a San Valentino io ed il mio fidanzato siamo soliti non festeggiare perché qualche giorno dopo ricorre il nostro anniversario, il che ci esime dall'acquistare tubi di Baci Perugina e cuoricini Lindt a tutto spiano. Ogni anno tuttavia cerco sempre di preparare qualcosina, che sia anche solo una Valentine Card, come dicono gli americani, per ritornare bambini e farlo sorridere un po' più del solito. Quest'anno il 14 Febbraio cade di martedì, quindi mi metto nei panni di tutte quelle persone che vorrebbero preparare una cosina carina per la propria persona speciale ma non hanno idee o molti mezzi. Per questi cuoricini di frolla senza lattosio vi basta davvero poco. Uno stampino a cuore, dei bastoncini per cake pops, marmellata, pasta frolla (se proprio vi manca il tempo di fare anche quella la potete trovate pronta da stendere - ma vi assicuro che non sarà la stessa cosa e avrà burro!). Se, quindi, il vostro Amore è intollerante al lattosio... siete nel posto giusto! La frolla all'olio è quanto di più semplice e veloce ci sia in circolazione.
Buon San Valentino a voi quindi, che sia carino e coccoloso come questi piccoli cuoricini di frolla speciali!"

INGREDIENTI per 8 cuoricini
250 gr farina
70 gr zucchero a velo
1 tazzina di olio di semi
vanilina
1 uovo
marmellata di fragole (4 cucchiai ca.)

PROCEDIMENTO

Mescolate l’uovo con lo zucchero a velo, aggiungete l’olio, incorporatelo bene e aggiungete la farina in due riprese. Lavorate bene l’impasto, che dovrà sembrare quasi pongo; stendetelo con il mattarello con poca farina (se ne aggiungete troppa ogni volta che lo stendete l’impasto si indurirà molto) e create dei cuoricini con lo stampino. Ve ne serviranno due per ogni cuore: uno dovrà avere una parte centrale ritagliata per accogliere la marmellata. Usate i bastoncini da cake pops (rivestiti con stagnola per la parte esposta) per unire i vostri due cuori, usate i rebbi di una forchetta o la punta di un cucchiaino per premere i bordi ed unire i due biscotti. Stendete circa un cucchiaino di marmellata restando dentro i bordi del cuoricino con la parte tagliata. Infornate a 180°C per 15-20 minuti, fino a quando i bordi inizieranno a scurire.


Nessun commento:

Posta un commento

Pubblicato da Lipstick for Breakfast