#35 Beauty is...??

febbraio 17, 2012

La bellezza è l'insieme delle qualità percepite dall'occhio umano, suscita sensazioni piacevoli che attribuiamo a concetti, oggetti o persone. La bellezza si sviluppa spontaneamente e tende a collegarsi ad un contenuto emozionale che si sviluppa in seguito ad un rapido paragone effettuato, consciamente od inconsciamente, con un canone di riferimento interiore che può essere innato oppure acquisito per istruzione o consuetudine sociale.

Questo è il significato letterale del termine, per me la bellezza è soprattutto equilibrio, armonia, non è mai oggettiva, scontata o universale, è variabile, muta nel tempo, la puoi trovare ovunque ed è ancora più bella quando si unisce a qualcos'altro. Per me la bellezza è il giusto mezzo, è proporzione, è accordo; per questo ci sono dei match, delle combinazioni, che a mio parere sono in grado di rendere al meglio quando sono insieme; come la cioccolata calda con i marshmallow, la mozzarella sulla pizza, la coca cola con il limone.










Perfect match n.1: Unghie naturali e mani curate (VS unghie finte e antiestetiche)

Per quanto impazzi la mania per la ricostruzione delle unghie ormai da anni, le unghie naturali rimangono sempre le mie preferite: se poi sono ben curate, con un tocco di smalto e fanno da cornice ad una mano a cui si dedica un po' di attenzione, sono un segno indistinguibile di buon gusto. Una buona manicure si può fare benissimo a casa in 15 minuti senza dover ricorrere ad un'estetista professionista e utilizzando alcuni semplici strumenti; ci fa risparmiare denaro e inutili sofferenze per le nostre unghie costrette a non respirare sotto tip troppo lunghe o gel sintetici. 







Perfect match n.2: Labbra naturali+rossetto (VS labbra a canotto o truccate con il contorno labbra)

Odio le ragazze con la bocca a paperella che si vedono in giro (in tv impazzano questi modelli), con cannotti al posto delle labbra e con espressioni facciali tutte identiche. Viva le labbra naturali, magari anche un po' imperfette o sottili, truccate con un rossetto del giusto colore applicato senza disegnare il contorno labbra evidente o di un colore più scuro del rossetto (sono o non sono infondo una cultrice del rossetto?).







Perfect match n.3: Mascara e pelle naturale (VS autoabbronzante e pelle arancione)

Se proprio un giorno no ho voglia di truccarmi (raramente, ma accade) mi basta fare una base con un fondo minerale, o con una BB cream, e applicare una dose di mascara per sentirmi comunque ok. Non riesco proprio a vedere sul viso l'effetto arancione dato dall'autoabbronzante, metterlo correttamente è a volte più difficile di un'operazione algebrica. Abbasso anche alle terre abbronzanti messe sul viso in dosi massicce come fossero acqua fresca, ma poi mi chiedo che bisogno c'è di apparire arancione in inverno? Devi sostituire il semaforo?








Perfect match n.4: Sopracciglia naturali e folte (VS peli invisibili con arcata disegnata o tatuata)

Ormai si sa che le sopracciglia fanno il 70% di un viso quindi facciamo attenzione a come le trattiamo, l'aspetto naturale delle sopracciglia vi garantirà, oltre a meno problemi con la loro "manutenzione", anche un aspetto decisamente più soft e meno strutturato del viso. Su di loro sono passate tutte le mode possibili, prima folte, poi disegnate, poi di nuovo folte, colorate, spettinate, la scelta migliore rimane sempre quella di avvicinarsi il più possibile alla forma naturale qualsiasi essa sia!








Perfect match n.5: Capelli curati e con colori naturali (VS biondi platino o colori finti)

Il biondo platino non funziona più anche se devo ammettere che c'è qualcuno che ci sta bene. Non sono contro gli interventi sui capelli basta che non risultino troppo invasivi, quindi assolutamente sì a colpi di sole, tinte&Co, ma sempre con l'accorgimento di rispettare la via della sobrietà. Prendiamoci cura dei nostri capelli con trattamenti specifici, usiamo prodotti buoni e se possibile senza troppi componenti chimici, non stressiamoli eccessivamente e ricordiamoci che la salute e la bellezza della nostra persona passano anche attraverso di loro. 









E' chiaro che queste sono assolutamente mie personali preferenze e non voglio giudicare o limitare le libertà d'espressione individuale di nessuno, ho solamente voluto condividere con voi il mio personalissimo concetto di bellezza basato sulle mie credenze e sul mio percorso di vita.
Alla fine la bellezza ti può sorprendere in ogni momento e a volte la puoi trovare anche dove meno te l'aspetti, vedendola in cose che non avresti creduto di poter amare.

E per voi cos'è davvero la bellezza?

Un bacio grande
I.

10 commenti:

  1. Devo dire che hai perfettamente ragione... in tv come nelle riviste si vedono troppo "bellezze" finte o costruite, meglio poco trucco e un bel sorriso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si la bellezza naturale ormai non è più considerata.. c'è troppo artificio in giro_

      Elimina
  2. Bel post Ilaria! Per me bellezza è consapevolezza: una donna deve vestirsi e truccarsi per quella che è, non per quello che vorrebbe essere, ma è necessario conoscersi bene ed è sbagliando che, a volte, si impara! sempre con affetto, tanti saluti Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie eli! Hai ragione, tutto passa sempre attraverso la consapevolezza di se stesse! un bacione

      Elimina
  3. Concordo pienamente con tutto!!
    La cosa che mi "spaventa" sulle sopracciglia è la tendenza dilagante per i maschietti piu' "modaioli" di depilarsi le sopracciglia (cosa che non mi dispiace in assoluto, perchè non a tutti il modello "Cannavaro" dona) realizzando improbabili arcate molto femminili( modello Pamela negli anni '90)
    LA PETITE DAME

    RispondiElimina
    Risposte
    1. decisamente questo spaventa da morire anche a me..odio quel tipo di depilazione sugli uomini!!

      Elimina
  4. Io credo che la bellezza sia un naturale atteggiamento più che altro. Le donne sicure e affabili risultano sempre più belle di quanto possano esserlo fisicamente. Insomma, a vent'anni si è naturalmente belle, ma in seguito si sceglie di esserlo.

    Come sempre, post bellissimo.

    Urban Reporter

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai sempre stupirmi my darling. Non posso non essere d'accordo con tutto. I.

      Elimina
  5. wow che bello il tuo blog! l'ho conosciuto tramite la petite dame vedendoti tra i suoi commenti. Appena ho letto Padova mi sono fiondata a vedere chi eri! Tornando al post credo che sulle unghie hai detto una sacrosanta verità. tempo fa andai a farmi la ricostruzione dall'estetista ma era meglio evitare... Unghie rovinatissime dopo, praticamente se ci vai una volta se costretta ad andarci sempre, che per il portafoglio è la fine. adesso faccio da me e ho unghie resistentissime e di colori sempre diversi. Non sopportavo di vedermi per 20 giorni di fila con lo stesso colore...

    passa a trovarmi su Thestripmode.com e fammi sapere cosa pensi :-)

    a presto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi grazie mille! Finalmente conosco qualche blogger della mia città!!! Per quanto riguarda il discorso ricostruzione mi trovi assolutamente concorde, anche io l'ho fatta per un po' ma ora davvero basta: viva le unghie naturali!! Sono passata da te e il tuo blog è davvero bello: complimenti! Magari ci vediamo in giro per uno spritz! Keep in touch. I

      Elimina

Pubblicato da Lipstick for Breakfast