#SheMadeIt- dalle imprese sociali femminili nasce la collezione HEMTRAKT di IKEA

marzo 04, 2016

Oggi sono fiera di poter condividere con voi un'iniziativa speciale dedicata all'universo femminile. Nel mondo ci sono donne che pur vivendo in condizioni diverse dalle nostre, sono riuscite a trovare un riscatto sociale grazie all'aiuto di una grande azienda: IKEA infatti anche quest'anno collabora con gli imprenditori sociali in India per aiutare le donne delle comunità rurali. Nasce così HEMTRAKT, la quarta collezione realizzata a mano, in edizione limitata, che prende vita dalla partnership esclusiva tra Ikea e le imprese sociali in India. 

La collezione HEMTRAKT sarà venduta dall' 8 marzo 2016 nei negozi Ikea di alcuni paesi selezionati in Europa, tra cui l'Italia, nei punti vendita di Catania, Torino, Roma e Padova. La collezione include borse, fodere per cuscini, cuscini per sedie, runner e tovaglioli cuciti a mano, borse da mare, cestini, scatole, tovagliette, cornici e pouf intrecciati a mano in fibre di banano rinnovabili. Il ricavato delle vendite delle collezioni create da Ikea e dalle imprese sociali serve a finanziare le partnership a lungo termine di Ikea con gli imprenditori sociali in tutto il mondo.


Le imprese sociali che collaborano con IKEA in India (Rangsutra e Industree PT) sono dirette da donne e hanno personale prevalentemente femminile. Molti artigiani sono anche azionisti o comproprietari attraverso gruppi di auto-aiuto. Grazie a queste relazioni IKEA ha la possibilità di lavorare con artigiane esperte nelle tecniche tradizionali locali e di contribuire al cambiamento sociale. Le creazioni di prodotti fatti completamente a mano permettono di offrire anche ai clienti qualcosa di unico: articoli realizzati da imprese sociali, il cui obiettivo di business è migliorare la vita delle comunità in cui operano. In questo modo le imprese possono aver accesso al mercato globale garantendo un reddito sostenibile a un maggior numero di artigiani. Un reddito sostenibile, soprattutto per le donne, significa avere delle opportunità prima impensabili: come aprire un conto in banca, investire nell'istruzione dei figli, poter costruire una nuova casa. Le artigiane che lavorano per l'impresa di Rangsutra (una delle due imprese sociali con cui collabora IKEA) sono specializzate nel ricamo tradizionale indiano, nella tessitura e nell'intreccio delle piante erbacee. I prodotti della collezione HEMTRAKT sono stati cuciti e ricamati a mano da circa 700 artigiani.


Trovo che questa iniziativa sia qualcosa di davvero unico e speciale, un modo per sentirci vicino alle donne che vivono nelle zone del mondo più povere, che sono riuscite, grazie alla loro forza e determinazione, a dare una svolta alla loro vita. Queste iniziative permettono non solo di fare del bene, ma anche di diffondere la cultura e le tradizioni di questi paesi dalle tradizioni millenarie. Francamente sono ansiosa di poter acquistare qualche pezzo di questa collezione, i colori e i materiali usati sono stupendi e perfetti per arricchire le nostre case nella stagione primaverile. Quindi che dire? Ci vediamo tutti da IKEA martedì 8 marzo!!!











2 commenti:

  1. Grazie per aver parlato di questo progetto che non conoscevo. Qualora capiterò all'Ikea, mi piacerebbe acquistarne almeno un pezzo.

    RispondiElimina
  2. Anche io non vedo l'ora di poter acquistare qualche pezzo di questa collezione, l'iniziativa merita di essere supportata! un bacione

    RispondiElimina

Pubblicato da Lipstick for Breakfast