Galette Integrale di Salmone e Asparagi by The Growling Breakfast

marzo 30, 2017

Quando si parla di cucina su LipstickforBreakfast lo si fa sempre con la super foodblogger Patrizia di The Gyrowling Breakfast. Oggi ci presenta una ricetta deliziosa e molto primaverile la Galette Integrale di Salmone e Asparagi. Io sono pronta a tuffarmi nella ricette culinarie per questa stagione e voi? Buona primavera nel piatto!



"...Per me Primavera fa rima con torte salate, asparagi, colori nuovi in cucina. La Galette Integrale Salmone e Asparagi Verdi rispecchia in pieno i principi che tutti proviamo a rispettare ora che la discesa verso l'estate è veloce: piatti veloci, semplici, sani, con poche calorie ma energetici. Questa Galette poi è perfetta perché è senza lattosio, se lo si vuole evitare. Un piatto che può essere un antipasto, un secondo ma anche un aperitivo.  La ricetta? Più che facile! Una preparazione come la Galette mi ci voleva proprio. Essere una foodblogger non significa affatto vivere con la ricetta perfetta sempre nella manica e tutto il tempo per provare, migliorare, sperimentare. Piuttosto, essere una normalissima lavoratrice con un foodblog porta tutta un'altra pressione! Convivo con il perenne senso della novità sulla mia tavola, per sfizio e per curiosità: se poi questa non riesce come vorrei allora il nervosismo sopraggiunge... perché pignoleria fa rima con Patrizia. Anche poco-tempo fa rima con Patrizia, ma stavolta ho trovato l'antidoto a tutto questo. Devo essere sincera con voi: non mi aspettavo una tale bontà. Quando ho pensato all'abbinamento, allo sviluppo della ricetta ed alla giusta pasta da fare per supportare il risultato mi aspettavo quasi un conflitto discordante di sapori. E invece ne è uscita una ricetta che rifarò molte molte molte altre volte. La velocità di realizzazione è sorprendente.  E asparagi verdi e salmone... ho deciso che sarà la mia combo preferita per un bel po'! Per la pasta integrale non serve burro. Piuttosto, vi servono giusto 5 minuti per farla. La farcia è quanto di più semplice possa esserci: uova, asparagi verdi saltati, qualche erbetta aromatica, salmone affumicato (IKEA we love you). Il risultato è una Galette gustosissima e delicata al tempo stesso. Ah, dimenticavo: la tortiera? Dimenticatela, perché la Galette non ne ha bisogno!"

INGREDIENTI 
per la pasta integrale

150 gr farina integrale

100 gr farina 0
100 ml acqua
90 gr olio evo
semi misti
sale

per la farcia

1 uovo
250 gr di asparagi verdi
1 etto di salmone affumicato (e per convenienza prezzo-quantità non posso che consigliarvi sempre di andare alla bottega alimentare dell'IKEA)
formaggio spalmabile (facoltativo)
1 cucchiaio di pangrattato
sale
pepe
maggiorana


Preparate la pasta: impastate tutti gli ingredienti, a parte i semi che vanno aggiunti all'ultimo. Formate una palla, avvolgete in pellicola e fate raffreddare in frigo per almeno 40 minuti (o un pomeriggio intero). Pulite gli asparagi: con un pelapatate eliminate la parte più dura all'estremità tagliata dell'asparago, tagliate a tocchetti la verdura e se le estremità sono troppo dure usatele per una vellutata (non buttatele!). Saltate in padella con olio per circa 10 minuti, coprendo di tanto in tanto con un coperchio e integrando con acqua se il fondo si secca troppo. Stendete la pasta in un disco non troppo sottile ma neanche troppo grosso: è l'ora della farcia! In una ciotola unite gli asparagi, l'uovo, le spezie, il pangrattato. Se vi va anche un cucchiaio di formaggio spalmabile. Versate al centro del disco e chiudete la Galette con le pieghe tipiche. Completate con il salmone, premendolo nella farcia. Infornate a 180°C per circa 20 minuti. Sarà cotta quando inizierà a brunire. Servite tiepida, non troppo calda. 




Nessun commento:

Posta un commento

Pubblicato da Lipstick for Breakfast