#12 The perfect concealear

ottobre 25, 2011

In questo periodo il miglior alleato per il trucco fall-winter a mio parere è sicuramente il correttore, è uno di quei prodotti che appena lo metti ti fa apparire subito migliorata. Il correttore è in grado di coprire subito le tanto odiate occhiaie, le piccole imperfezioni del viso, i brufoletti e se usato del colore giusto, può anche fungere da highlighting per illuminare ed enfatizzare alcune zone del viso. La cosa più importante con il correttore è la scelta del giusto colore, fondamentale è la conoscenza della teoria dei colori.


Il colore che si sceglierà non dovrà essere uguale al nostro colore di pelle, ma dovrà essere scelto in modo da neutralizzare il problema che vogliamo nascondere. Osserviamo bene il nostro viso e identifichiamo il colore del nostro problema (brufoli, occhiaie ecc); a questo punto andiamo direttamente dalla parte opposta del cerchio cromatico qui sopra indicato e sapremmo subito quale sarà il colore corretto da applicare per nascondere il problema. Questo perché il colore va scelto complementare a quello del difetto da coprire. Ad esempio:

  • per contrastare le occhiaie si usano principalmente due colori, il giallo per le occhiaie tendenti al viola e l'arancione per le occhiaie che tendono più al blu o verdastro;
  • per contrastare macchie rosse come brufoletti, acne, couperose si utilizzerà il verde;
  • per esaltare le pelli con un colorito tendente al giallo o per dare luce ai visi spenti, si utilizzerà il correttore lavanda (o anche un primer viso di questo colore);
  • per illuminare il viso si potrà usare un correttore bianco.
Questa piccola regola vi aiuterà subito a saper identificare il colore giusto del vostro correttore e a non sembrare a macchie colorate quando uscite di casa! Vi avevo già parlato dei miei correttori preferiti qualche post fa  quindi vi voglio parlare ora di alcuni prodotti che non vi avevo citato prima e di altri che vorrei acquistare nel prossimo periodo.
Uno dei correttori che mi tenta da un po' di tempo è il BOING della Benefit. Mi piacciono molto i correttori in crema e questo si dice essere superiore al Studio Finish della MAC, in quanto a stesura e copertura.


Altro correttore nella mia wishlist, questa volta però liquido, è il Full Cover della Make Up Forever. Un prodotto ultra coprente, con una consistenza e un finish stupendo e una durata che promette essere di 24h!


Altro mega desiderio in fatto di correttori è quello di Eve Pearl (una make up artist americana che ha creato una linea di trucchi notissima negli States, ma ahimè abbastanza cara, non reperibile in Italia se non attraverso store on-line). Il suo correttore, il Salmon Concealer, si dice essere il migliore per coprire le occhiaie molto scure come le mie. 



Un prodotto che trovo davvero ottimo, ma che non è propriamente un correttore, è il Touche Eclat di YSL, un'illuminante in penna che regala subito al viso una lucentezza meravigliosa. E' un prodotto fantastico che usato sotto gli occhi o tra le pieghe del viso come illuminante, elimina ogni segno di stanchezza e dona immediatamente al viso un aspetto fresco. Ha un costo abbastanza elevato (sui 28 euro), ma è davvero eccezionale. Va applicato solo sulle zone desiderate direttamente ruotando il tappo che si trova nella parte superiore e va poi stemperato con i polpastrelli. E' un segreto di bellezza usato da molti make up artist.


Io stendo il correttore un po' con le dita e un po' con i pennelli, i miei preferiti per l'applicazione del correttore sono due: uno è il Deluxe Crease Brush della linea Real Techniques di Samantha Chapman e l'altro è l'Angled Countour Brush di Elf, ottimi perché molto fitti e ricchi di setole, sono ideali per la stesura del prodotto, sia liquido che in crema, sotto gli occhi o sulle pieghe del viso.



Questo è quanto posso dirvi in merito ai correttori e voi ne avete altri da consigliarmi? Con quali vi trovate meglio?? Aspetto i vostri pareri! 
I.








2 commenti:

  1. un buon corretore e anche quello della clinique, air brush concealar si chiama.
    e' il preferita di lisa eldridge, anzi l'ho visto nei suoi tutorial e non mi sono pentita di averlo preso. e' un correttore con una buona dosi di iluminante, quindi il t. eclat non serve :)

    RispondiElimina
  2. @rox lo so che è ottimo quel correttore e vorrei tanto provarlo!!!!

    RispondiElimina

Pubblicato da Lipstick for Breakfast