#8 Sai tenere un segreto?

ottobre 10, 2011

Oggi parliamo di segreti, non di segreti personali, ma bensì di piccole astuzie in fatto di trucchi. Girovagando tra i vari blog e guardando i tutorial di alcuni make up artist di youtube ho notato che molti utilizzano spesso dei prodotti "jolly" che mi hanno incuriosita moltissimo.
Primo fra tutti i prodotti che ho scoperto e di cui sono totalmente dipendente è l'acqua micellare della Bioderma. Un prodotto eccezionale, una soluzione struccante per viso e occhi che elimina qualsiasi residuo di make up (anche waterproof), ha la consistenza dell'acqua ed è quindi inodore e incolore; va passata su tutto il viso dopo aver imbevuto un batuffolo di cotone della soluzione e potrebbe anche non essere risciacquata. (Io mi lavo comunque sempre il viso perché mi piace sentire la sensazione dell'acqua fresca sulla pelle). E' formulata per pelle e occhi sensibili ed è usata dai truccatori proprio per struccare in fretta, ma delicatamente, le modelle tra una sfilata e l'altra o tra uno shooting e l'altro. E' in assoluto la scoperta migliore che ho fatto.


Altro prodotto di cui si parla molto, ma che io non ho ancora avuto l'occasione di acquistare e provare, è la crema Eight Hour di Elizabeth Arden, una crema leggendaria prodotta dalla casa cosmetica da più di 35 anni, un segreto di bellezza di truccatori e star del cinema. La sua formulazione aiuta a prevenire l'invecchiamento, protegge dalle aggressioni esterne, può essere utilizzata su mani, gomiti, talloni, rinforza le unghie e preserva l'idratazione della pelle. Può essere usata dopo l'esposizione solare, su graffi o escoriazioni, insomma è una soluzione multiuso. E' una crema estremamente grassa, di colore marroncino e con un odore abbastanza strano. C'è chi ne decanta le doti magiche e chi invece sostiene che sia solo una normale crema, certo è che non è per niente eco-bio e il suo INCI spaventa alla prima occhiata. Tant'è! Sappiamo benissimo che le cose vanno testate sulla nostra pelle prima di poter formulare qualsiasi giudizio, vi dico solo che mi tenta davvero da impazzire anche se costicchia un po'.


C'è poi il famoso Fix + della MAC, uno spray fissante per il trucco. E' usato per rinfrescare la pelle e appunto per fissare e rendere il make up più luminoso; spruzzato direttamente sui pennelli prima di applicare qualsiasi tipo di polvere ne aumenta la tenuta e dona maggiore intensità ai colori. Per quanto io ne fossi incuriosita non me la sentivo di spendere quasi 20 euro per questo prodotto che non ritengo comunque indispensabile, così ho cercato di farlo a casa per vedere come potesse essere la cosa; ho acquistato in farmacia il glicerolo liquido (contenuto in parte nel prodotto della Mac) e l'ho mischiato con un po' di acqua per fare il mio prodotto casalingo (le dosi sono in rapporto 1/3, cioè tre parti d'acqua e una di glicerolo). Il risultato mi ha soddisfatto e ho notato effettivamente una maggiore tenuta degli ombretti. Va comunque detto che il glicerolo è un prodotto chimico che a lungo andare può occludere i pori e favorire la comparsa di brufoletti o punti neri, per questo ho deciso di alternarlo all'acqua termale per ottenere lo stesso effetto!



Questi sono i prodotti di cui io non avevo mai sentito parlare prima e che effettivamente si dice siano i più usati tra gli addetti ai lavori. Ci sono poi i classici trucchi che si usano nell'applicazione del make up di cui ero già a conoscenza come il mischiare al fondotinta la crema antirughe per mimetizzare le rughette del viso, l'applicare la cipria prima del rossetto per farlo durare più a lungo, il fissare le sopracciglia con la lacca o il gel per farle stare in ordine; c'è addirittura chi stende il deodorante sulla zona T per evitare la comparsa della lucidità, anche se io non mi sono mai spinta fin qui!


Ultimo piccolo segreto che ho scoperto viaggiando nella rete è l'esistenza delle BB cream (Blemish Balm Cream). Sono il prodotto più cool del momento, delle creme multi-funzionali che hanno numerosi benefici uniti in un unico prodotto: hanno tutte il fattore di protezione non inferiore a 20, uniscono insieme le funzioni della crema idratante, del primer e del fondotinta (perché sono colorate), coprono imperfezioni e rossori, uniformano l'incarnato, donano luminosità regalando l'effetto "pelle di porcellana". Le BB cream nascono inizialmente in Germania come prodotti curativi per chi aveva subito trattamenti alla pelle, ma trovano il loro maggiore sviluppo nel mondo asiatico, coreano soprattutto, come un prodotto cosmetico 3 in 1. Io la uso da più di 6 mesi e devo dire che mi trovo divinamente: la mia pelle è migliorata sensibilmente, ho attenuato molti rossori e le cicatrici da brufoletti che avevo sono praticamente sparite, questo può essere strano visto che in realtà il prodotto è completamente sintetico ed è davvero pieno di schifezze, ma non so come mai la mia pelle non ha mai avuto nessun problema. Unica altra pecca insieme al pessimo INCI è il fatto che molte di queste creme (ormai in commercio ne esistono di numerose varianti) solitamente sono prodotte solo di poche colorazioni e non vanno bene per chi ha la pelle scura. Io attualmente sto usando la BB cream skin79 che si può acquistare solo via internet.


Questi sono i piccoli segreti che ho scoperto e i vostri quali sono? Fatemeli sapere!
I.

P.S. Si ringrazia per la gentile collaborazione nella scoperta di tante meraviglie la mia amica S.

3 commenti:

  1. Hai un bellissimo blog complimenti ... stavo pensando anche io di fare un post del genere :)
    complimenti ancora!!!
    ciao
    http://syllymakeup.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. ciao!! grazie mille!! appena farai uno anche tu fammi sapere! così scopro magari altri prodotti!! ciao ;)

    RispondiElimina
  3. La BB Cream di Garnier non è male e costa circa 9 euro...

    RispondiElimina

Pubblicato da Lipstick for Breakfast