#5 La bellezza della sera

ottobre 04, 2011

Come è bello tornare a casa la sera dopo una lunga giornata di lavoro o di studio e potersi rilassare prendendosi cura del proprio corpo. La cosa che amo di più fare dopo aver cenato è una bella doccia (o un bel bagno) per ricaricare le batterie. Devo dire che ci sono alcune cose che preferisco fare la sera perché personalmente rendo molto di più, sarà perché sono un gufo e non un'allodola? Avete mai sentito parlare di questa cosa? Mi riferisco ai cicli del sonno e alla capacità di una persona di addormentarsi molto presto o molto tardi la sera. A seconda se apparteniamo alla categoria del gufo o dell'allodola avremmo una predisposizione maggiore a ritardare o anticipare la fase del nostro riposo. Se siamo gufi apparteniamo a quel gruppo di persone che hanno l'incapacità di addormentarsi prima delle 2-3 del mattino (chi ne soffre viene definito per questo "gufo" per la caratteristica di questo rapace di vivere di notte) eccomi questa sono io! Invece la sindrome da anticipata fase del sonno colpisce quelli che vengono chiamati "allodole" dal nome degli uccelli notoriamente mattinieri. Chi ne è affetto si addormenta prima delle ore 21 per poi svegliarsi non oltre le 4 o 5 del mattino. Curiosa come cosa non trovate?
Ma torniamo a noi, volevo parlarvi delle cosine con cui mi piace tanto coccolarmi la sera! Di certo nella mia lista personale ci sono le maschere per il viso. Come le adoro, come le amo, in tutti i gusti e per tutte le necessità, al miele, all'argilla, all'albicocca, al cacao, alla menta, esfolianti, rigeneranti, idratanti o purificanti. Ti donano immediatamente quella sensazione di benessere e di pulizia profonda; a me piace stenderle e poi andare in doccia e magari nel frattempo farmi un bello scrub al corpo. Il mio preferito è il Thalasso scrub della Geomar lascia una pelle morbida e ha una potente azione esfoliante in grado di rimuovere le cellule morte, la vostra pelle diventerà vellutata come quella di un bambino credetemi! Prima di uscire dalla doccia altro gesto per me irrinunciabile è l'olio per il corpo, meglio se naturale e non sintetico (come il Johnson, non me ne vogliate ma è paraffina allo stato puro), ultimamente sto usando l'olio al karitè dell'equilibria e mi sto trovando benissimo, ha un ottimo odore e idrata al massimo. La fase successiva per me è la stesura della crema per il corpo, dato che la mia pelle è molto secca non posso assolutamente rinunciare ad essa, per me l'idratazione non è mai abbastanza. Le mie creme preferite sono quelle profumate alla vaniglia o al cocco, il mio prodotto del momento è la crema corpo della lavera naturale e profumatissima al bio cocco e alla bio vaniglia. Dopo aver idratato il corpo è il tempo del viso, vaporizzo la mia acqua termale (di cui vi ho parlato già qualche post fa) e metto una crema nutriente da notte; in questo periodo ne sto usando una della Yves Rocher alla camomilla davvero delicata, passo poi uno stick contorno occhi antiborse e occhiaie della Bottega Verde e sono una persona nuova pronta o per essere inglobata dal divano insieme alla mia tisana o ad uscire! In tutta questa routine ovviamente inserisco una bella lavata ai miei dentini cari, io uso lo spazzolino elettrico da anni e ne sono letteralmente ossessionata, non riesco più a farne a meno! Anche se vi sembrerà che queste operazioni richiedano interminabili ore passate al bagno non è così, mezz'ora al massimo non di più, anche perché lo scrub per il corpo e la maschera per il viso non li si può fare tutti i giorni altrimenti si rischia di seccare eccessivamente la pelle. Io mi dedico così al mio fine giornata, ci sono giorni in cui inserisco anche la pedicure, la manicure e la maschera nutriente per i capelli, ma quelle sono altre storie e richiedono un altro post giusto per non annoiarvi troppo e per non farvi addormentare sulla tastiera! Aspetto di sapere anche la vostra routine serale mie care!!
Un forte abbraccio














(Immagini tratte da: tumblr)

4 commenti:

  1. Ciao! ti ho appena scoperta! la grafica e le foto del blog sono bellissime...complimenti!
    Mi sono appena iscritta, se ti va di ricambiare ne sarei felice...a presto

    http://langolodelleincompreseedelledisperate.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. ciao elettra! grazie mille, sono davvero contenta ti piaccia! anche il tuo blog è davvero delizioso! brava!! un saluto grandissimo a presto!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia, avere cura di sé e del proprio corpo è così rilassante! Peccato che alle volte vada così di fretta che non ho tanto tempo da dedicarmi...
    Vorrei provare lo scrub corpo di cui parli, mi sembra un bel prodotto!

    Se ti va passa a salutarmi! Ciao!
    beauty lillaby

    ps. Il nome del tuo blog è geniale ;)

    RispondiElimina
  4. grazie mille cara! bisogna sempre trovare un pochino di tempo da dedicarsi al giorno!! molto bello anche il tuo spazio!! Ciao! A presto!

    RispondiElimina

Pubblicato da Lipstick for Breakfast