#43 Mistakes

marzo 19, 2012

Quando cammino per strada, sono in coda al supermercato o esco la sera, ho un brutto vizio che non riesco proprio a farmi passare: guardo sempre come si truccano le altre ragazze e lo faccio per due motivi principali: 
*per prendere ispirazione da qualche make-up bello e fatto bene
*per evitare di fare certi errori grossolani in cui molte cadono





Con questo non voglio dire che sono sempre lì a scannerizzare tutte sia chiaro, sarà per deformazione professionale, sarà perché sono un'esteta di natura, ma nella mia testa quando vedo certe cose fatte male, penso sempre a come potrei aiutare la suddetta persona a evitare di martirizzarsi con il trucco e a cercare invece di valorizzarsi. Lo so che sembra un discorso da crocerossina stronza un po' faccia di c**o (due parolacce nella stessa frase scusate), ma non è così. Il trucco non è una cosa standard e non può essere adattato su tutte nello stesso modo, ci sono molte cose da tener presente: la forma del viso, dell'occhio, il colore della pelle, il sottotono, non si può pensare che tutto stia bene a tutte, bisogna imparare a conoscere il proprio viso e le proprie proporzioni per tirare fuori da ognuna di noi solo il meglio.





ERRORI VISO


FONDOTINTA

Come tutte saprete benissimo, la cosa più difficile per tutte noi è la scelta del fondotinta adatto, non solo per quanta riguarda il colore, ma soprattutto per la texture. Nella scelta del fondotinta la cosa primaria da tenere presente è il vostro tipo di pelle. Nel caso di una pelle grassa ad esempio, è consigliabile scegliere fondi compatti e matte (dal buon INCI mi raccomando) ed evitare assolutamente tutti i prodotti che abbiano al loro interno brillantini o perlescenze, in quanto metterebbero solamente in evidenza i problemi tipici di una pelle grassa: come la lucidità, i pori dilatati, le imperfezioni. Se avete una pelle giovane, con poche imperfezioni, vi consiglio l'uso di un fondo leggero come quello minerale, combinato magari all'uso del correttore per nascondere alcuni difetti. Il fondo minerale va bene anche per chi ha una bella pelle di natura: se potete evitare l'uso massiccio del fondotinta fatelo, la vostra pelle vi ringrazierà. Se invece avete una pelle secca,  vi consiglio di scegliere fondi dalla texture cremose, che magari siano a base di acqua e che idratino la pelle anche durante il giorno; evitate però prodotti troppo pesanti che possono occludere i pori ed impedire alla pelle di respirare. Le pelli normali, in linea di massima potranno usare qualsiasi tipo di fondo (beate loro).
Una volta individuato il vostro tipo di pelle sarete già a buon punto, pronte per passare alla scelta del colore più adatto a voi. La cosa principale da tener presente è l'individuazione del vostro sottotono naturale. Questo si può fare in un modo abbastanza semplice e veloce osservandosi le vene dei polsi ad una luce naturale: se queste virano verso il verde il vostro sottotono sarà giallo/verde, se sono invece più bluastre/violacee, il vostro sottotono sarà rosato. Una volta individuato il sottotono siete pronte a scegliere il colore più giusto per voi, tenendo sempre presente che il colore giusto è quello della vostra pelle, non dovrete scegliere nulla di più scuro o più chiaro. La cosa migliore da fare è provare il fondotinta non all'interno del polso come molte fanno, ma nella mascella, nella parte più vicina al collo, se il fondotinta si fonderà perfettamente con la pelle avrete trovato il colore giusto, altrimenti provatene finché non trovate quello adatto! 

BLUSH

Per quanto riguarda il blush invece, l'errore più frequente è quello di pensare che questo si debba applicare a casaccio, in qualsiasi parte del viso, no e poi no!! Il blush andrebbe applicato seguendo le regola delle proporzioni del viso, a seconda della propria forma; se tondo, allungato, ovale o squadrato. In linea di massima non applicate mai il blush al centro del viso (a meno che non abbiate un viso estremamente incavato), ma fatelo sempre nella zona degli zigomi, o poco sopra o poco sotto, sfumandolo verso l'esterno e verso le tempie (non sulle tempie). Attenzione ancora una volta al colore che anche qui va scelto tenendo presente il sottotono (quindi meglio che è un sottotono giallo scelga toni più aranciati, mentre uno rosa toni più rosati), il tutto va applicato sempre con molta discrezione e con mano leggera per evitare l'effetto "ho corso per 7 ore sotto il sole delle 2 del pomeriggio e ora sembro un peperone".



TERRE ABBRONZANTI

Attenzione all'uso delle terre in modo troppo forte, se volete usarle per fare il counturing (la tecnica che si usa per esaltare certe zone del viso utilizzando la regola delle zone d'ombra) sceglietele assolutamente matte. Applicatele sempre in modo leggero e poi sfumatele benissimo per evitate gli stacchi di colore, non applicatele sul tutto il viso, non va più di moda!! Le zone in cui si fa il counturing sono quelle che vedete nella figura sotto: parte centrale del viso, naso (a seconda che si voglia assottigliare o ingrandire), attaccatura dei capelli, collo. Io non faccio tutti i giorni il counturing, ma solo nelle occasioni speciali! Le parti che vedete in bianco sono quelle in cui invece si dovrebbe applicare l'illuminante. La tecnica del counturing in linea generalissima segue la regola che tutto ciò che vogliamo portare in primo piano lo esaltiamo con l'illuminante (quindi il colore chiaro) , tutto ciò che vogliamo assottigliare lo sfiniamo con il colore più scuro.




ERRORI OCCHI

Per quanto riguarda gli errori più frequenti che si fanno in questa zona, non mi soffermerò sulla scelta dei colori, ognuno può scegliere il colore di ombretto che più gli piace, io in linea di massima non amo chi abbina il colore degli occhi a quello dell'ombretto (specialmente nel caso di occhi azzurri=ombretti azzurri). Attenzione all'applicazione dell'ombretto, non arrivate mai fino alle sopracciglia e non mettetelo anche nella parte inferiore dell'occhio se non vorrete accentuare le occhiaie. Attenzione alle texture, se avete la palpebra grassa non scegliete ombretti in crema, se avete la palpebra cadente nn usate ombretti shimmer. In linea generale cercate di usare un trucco leggero per il giorno e uno più carico per la sera.
Quello che invece vi dico è attenzione alle sopracciglia, non assomigliatele troppo, lasciatele più naturali possibili, se dovete riempire le zone vuote scegliete il giusto colore di matita. Curatele sempre e se dovete fare un trucco importante sugli occhi assicuratevi di eliminare tutti i peletti in eccesso.
Nel caso dell'uso dell'eye-liner state attente a come lo applicate, la linea dovrà essere il più possibile precisa e netta. Da non usare se siete in super fretta o ritardo. Quando tracciate la linea se siete indecise potete farvi una linea giuda con una matita nera al di sotto, in ogni caso evitate sempre di tirare l'occhio verso l'esterno quando applicate l'eye-liner perché altrimenti non riuscirete davvero a capire la reale precisione della vostra linea!
Non mettete la matita nera nella rima interna dell'occhio se avete gli occhi piccoli, preferitela bianca o avorio e non pensate che una riga di matita buttata a caso faccia un trucco.



ERRORI LABBRA

Per quanto riguarda le labbra anche qui se ne vedono di cotte e di crude. L'errore di usare rossetti scuri credendo che in questo modo i denti risultino più bianchi è una grande cavolata! Se i vostri denti sono gialli (e può accadere di avere la pasta di questo colore) evitate i rossetti scuri di ogni tipo, accentueranno solamente l'attenzione verso il vostro sorriso! Attenzione anche al contorno labbra: contornarle con una matita scura e applicare il rossetto di quattro toni più chiari, non è un errore è uno scempio della natura!! Se avete labbra sottili, non usate rossetti, ma preferite i gloss, se avete labbra irregolari cercate di tracciare con una matita neutra il contorno delle labbra leggermente al di fuori della loro linea naturale e poi applicate un rossetto cremoso. 



Questo è quanto posso dirvi circa gli errori che vedo più di frequente in giro. Voi fate attenzione al trucco delle ragazze che incontrate? Se sì cosa guardate per primo? Aspetto le vostre risposte e ricordatevi di mandarmi le vostre storie sul make-up, avete tempo fino a domani a mezzanotte!! 
Un bacio
I.







8 commenti:

  1. Anche io ho il "brutto vizio" di osservare molto le persone, le ragazze in particolare, per vedere come sono truccate o vestite, trarre ispirazione su "cosa fare" o cosa "non fare MAI".
    In tema di trucco gli errori che mi colpiscono di piu' sono:
    1) quantità di terra applicata con la vanga, di colore scurissimo, per un viso cosi' nero che neanche il 15 agosto
    2) il correttore verde sotto gli occhi, effetto panda assicurato, e poi dicono che sono una specie in via d'estinzione!
    3)la matita scurissima per il contorno labbra, in forte contrasto col rossetto, messa a casaccio
    4) la matita nera messa in modo scorretto, che fa apparire l'occhio piccolo o triste
    Ho anche scoperto che le donne sono molto permalose sull'argomento e se ti permetti di dar loro un consiglio, molte ti "sbranano" con lo sguardo! Quindi ho imparato a tacere!!
    Un bacio e buona settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo che che le donne sono permalose figurati, a volte è meglio cucirsi le labbra!!! un bacione

      Elimina
  2. grazie per il post, è veramente molto bello :)
    io non sono molto brava a truccarmi infatti quando non sono convinta evito direttamente, piuttosto che uscire come un clown...

    una cosa però, a me piacciono tanto i blush, ma non sono sicura di saperli usare bene, nel senso che io sono magretta e ho il viso un po' "scavato", e vorrei renderlo più rotondo, e temo che mettendolo appunto nella zona che andrebbe "schiarita" mi invecchi... è una cavolata secondo te?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella zona del counturing dici? Se tu hai il viso scavato l'ideale sarebbe metterlo al centro del viso, non proprio vicino al naso ovviamente, ma ipoteticamente nel punto in cui le tue mascelle si alzano quando sorridi. Fai delle prove e vedi un po'.. Poi le regole a volte non sono sempre da seguire così alla lettera!! un bacione

      Elimina
  3. Anche io ho questo vizietto! Però dai.. Siamo sempre abituate a focalizzarci sui nostri personali difetti.. A volte trovo sia terapeutico farsi due risate guardando "come è truccata quella" o "come si è conciata quell'altra"!
    Ovviamente mi cade l'occhio pure sui make up ben fatti! Spesso la prima cosa che osservo sono le ciglia. A volte vedo ragazze con ciglia mozzafiato e se sono amiche non tardo a chiedere che mascara usano! (anche se molto spesso mi rendo conto che ciglia così belle sono merito di madre natura, non del mascara). Subito dopo la mia attenzione viene catturata dai rossetti (magari su alcune è stupendo il colore e su altre è stupefacente la durata).
    In negativo mi cade l'occhio su: matite nere sbavate, fondotinta steso male o troppo coprente, l'eye liner steso male o troppo eccessivo, le unghie con lo smalto rovinato, blush troppo eccessivo o super glitterato di giorno, sopracciglia dalle strane forme, ombretto shimmer con tutti i brillantini caduti in zona occhiaia e infine rossetto scuro e definito sulle labbra iperfini.
    Ah ultima cosa.. Quando entro in una profumeria ho il vizio di guardare come sono truccate le commesse e cerco sempre di farmi servire dalla ragazza meglio truccata... Sono l'unica a fare una cosa del genere oppure capita anche a te??
    Baci
    fede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si spesso anche io quando vado in profumeria noto il make up delle commesse, anche se devo dire che a volte nelle profumerie (non nei negozi specializzati in vendita di solo trucco) trovi delle commesse davvero impreparate! Io parlo della mia esperienza da Sephora che nella mia città, in quanto a livello di simpatia e professionalità delle commesse, lascia molto a desiderare! Ora tutte le commesse che lavorano in profumeria mi odieranno dopo quello che ho detto!! Un bacione Fede!!

      Elimina
  4. ...bel post!!!...anch'io guardo spesso come sono truccate le persone...in genere per prendere ispirazione...c'è una ragazza nella mia profumeria...si trucca benissimo...le chiedo che prodotti ha utilizzato per quel trucco ed ogni volta è una tentazione...e fonte di idee!!!...ma ce ne sono poche così...alle volte sembrano delle caricature!!!...una cosa che noto subito è il fondotinta troppo pesante...non mi piace proprio il viso infarinato e stuccato...e poi la matita per le labbra (non la uso proprio in genere) scura ed il rossetto chiaro e magari pure metallizzato!!!...ciaooo...lu!!!

    RispondiElimina
  5. Io di solito non sopporto chi si contorna le labbra a matita e poi le lascia chiare all'interno... bruttissimo da vedere!!

    RispondiElimina

Pubblicato da Lipstick for Breakfast