#159 TORTA DI MELE by Cappuccino Addicted

marzo 09, 2015

Il lunedì c'è bisogna della giusta carica ed energia, oggi mi sento un po' in fase tristezza, sarà il tempo, sarà il ricordo del week end di relax che mi sono lasciata alla spalle dopo una settimana di fuoco, sarà la luna, fatto sta che bisogna cominciare con il piede gusto. Per fortuna in mio soccorso è arrivata Maria Stella con una ricetta sfiziosa per una colazione o una pausa dolce dolce. Oggi ha pensato per voi (e per me) la sempre classica, TORTA DI MELE.


INGREDIENTI:

- 500 gr di farina 00
- 3 uova
- 100 gr di burro
- 1 bicchiere di latte
– 300 gr di zucchero
- la buccia di un limone non trattato
– 1 bustina di lievito per dolci
- 3 mele
 
PREPARAZIONE:

In un piccolo pentolino mettete il burro e fatelo fondere, poi lasciatelo intiepidire.
Nel frattempo in una ciotola mettete le uova e lo zucchero e con lo sbattitore elettrico montatele bene fino a farle diventare gonfie e spumose. Serviranno almeno 5 minuti.
Successivamente aggiungete il burro fuso ormai intiepidito, il latte, la scorza grattugiata del limone e mescolate ancora.
A parte setacciate la farina con il lievito, poi uniteli al composto di uova e lavorate con le fruste fino ad amalgamare bene il tutto ed ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Foderate una teglia da dolci del diametro di 30 centimetri con carta forno (o in alternativa imburratelo e infarinatelo), poi versatevi al suo interno l’impasto ottenuto livellandolo bene.

Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a fette abbastanza sottili. Disponete le mele sull’impasto in bell’ordine.

Quando la torta è pronta cuocetela in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 – 40 minuti, fate comunque la prova stecchino per verificarne la cottura.

Una volta cotta sfornatela e lasciatela intiepidire prima di estrarla dalla teglia. Successivamente trasferitela su di un vassoio e spolveratela a piacere di zucchero a velo. 




(PICS by Maria Stella)

BUONA SETTIMANA A TUTTE!
Un super grazie a Maria Stella per la sua ricetta, seguite tutte i suoi favolosi piatti sul suo blog Cappuccino Addicted !
Un bacione
I.

Nessun commento:

Posta un commento

Pubblicato da Lipstick for Breakfast