Pizza Autunnale by The Growling Breakfast

ottobre 05, 2016

Lipstick for Breakfast non è solo trucchi e bellezza, ormai lo avete capito. Per questo oggi parliamo di cibo e di prelibatezze. Il mercoledì è il giorno che divide la settimana e ci fa sentire ormai distanti dal tanto odiato lunedì e un po' più vicini all'amato weekend. E dato che il fine settimana vuoi dire relax, gite fuori porte, ma soprattutto cibo e buona cucina, oggi mi affido alle sapienti mani di Patrizia, super foodblogger di The Gyrowling Breakfast, per imparare a cucinare una ricetta facile e gustosissima con uno degli ingredienti protagonisti dell'autunno, che io amo follemente, la zucca! Buona ricetta a tutti. Io corro a farne una super scorta!



"...Ottobre è il mese della zucca. E non solo perché c'è Halloween in vista, ma perché la zucca è proprio il simbolo del freddo grazie al suo colore caldo. Riprende la cromia delle foglie, lo spessore della lana che già aspetta sulle grucce nell'armadio, la dolcezza delle tisane serali dopo giornate con meno luce ma più desiderio di casa e di coziness. Per me coincide con il periodo dell'anno in cui Brioche (e quest'anno anche Crema) sale in casa e si accoccola vicino a me mentre faccio la scribacchina al pc perché il tappetino fuori è meno morbido del divano. Ad Ottobre possiamo usare il forno senza pensieri. E possiamo farci la pizza in casa. Poteva mancare la zucca in questa mia prima ricetta autunnale? Certo che no! Questa ricetta viene dritta dal mio accostamento ideale di ingredienti autunnali. Un mix & match che mi piace molto perché dopotutto risulta un po' dolce, come piace a me. Conoscevo il Gruyère da un po' e preferirlo ad Asiago o mozzarella è stato semplice. La pancetta è trentina, il rosmarino del mio orto. La zucca è bellezza e dolcezza. Ho scelto di fare una base grezza e di non usare il pomodoro. Ultimamente amo le pizze bianche ed il mio ultimo viaggio a Roma mi ha fatto capire che la pizza rossa non è così classica come ci vogliono far credere. Forse penserete che la pasta della pizza sia un affare complicato, ma in realtà per farla vi bastano quindici minuti, nonché 12 ore di lievitazione in cui non dovrete fare proprio un bel niente. Vi racconto come fare, intanto voi preparate le zucche, perché Ottobre è arrivato!"


INGREDIENTI per 1 o 2 pizze sottili
4 gr di lievito secco in granuli
1 cucchiaino di miele fluido
125 gr farina 2 macinata a pietra o comunque semintegrale
125 gr farina Manitoba
140 ml di acqua tiepida a 30°C
2 cucchiaini d'olio
1 cucchiaino scarso di sale
1/4 di zucca (piccola)
100 gr di pancetta trentina
150 gr di Gruyère (io l'ho reperito al Despar)
1 rametto di rosmarino

PROCEDIMENTO
In una ciotola di vetro stemperate il lievito con l'acqua tiepida fino a quando non si sarà sciolto. Aggiungete 1 cucchiaino di miele, mescolate. Aggiungete le farine poco per volta, impastate due minuti con le mani e unite il sale. Impastate per altri 8 minuti, formate una palla e lasciatela a riposare dentro alla ciotola coperta con un canovaccio al riparo da correnti d'aria. Dovrà restare così per 12 ore. Trucchetto: la pasta lievita meglio se la ciotola posa sul legno. 
Sbucciate la zucca e tagliatela a fettine sottili ma non troppo. Cuocetele in forno su una placca con un goccio d'olio: 200°C, ventilato, per 14 minuti. Infornate anche la pancetta per due minuti per renderla croccante. Oliate pochissimo una teglia da pizza e stendetevi la pasta. Infornate per 5 minuti a 220°C. Toglietela dal forno, grattugiatevi uno strato di Gruyère ed adagiatevi sopra la zucca, il rosmarino. Infornate per altri 6 minuti. Estraete ancora e unite la pancetta. Ultimate la cottura (2 minuti) circa. Servite. Se preferite, irrorate di aceto balsamico molto denso. 



Nessun commento:

Posta un commento

Pubblicato da Lipstick for Breakfast